Informazioni tecnicheUn sistema innovativo che sfrutta la potenza di rilevatori tri fase con wi - fi. Gateway autonomo e ripetitore per estendere la distanza di trasmissione.

  • come funziona

ENERLYTICS è costituito da 3 parti principali:

  • Energy Meter Node (EMN): rilevatore che permette il calcolo di vari parametri elettrici grazie ad un nucleo di trasformatori o attraverso una "bobina di Rogowski", che ospita un sistema di trasmissione dati wi-fi.
  • Mesh Gate (MG): un gateway autonomo che gestisce la rete wi-fi e raccoglie periodicamente i dati inviati dal EMN. L'accesso alla MG può essere effettuato tramite il sistema di registrazione dei dati per l'analisi.
  • Mesh Node (MN): un ripetitore che permette di estendere la distanza di trasmissione tra EMN e MG se necessario.


L'Energy Meter Node (EMN) è un rilevatore tri-fase con annessa antenna wi-fi.

I dati vengo spediti dal rilevatore alla gateway per l'accesso periodico ai dati da parte dell'utente.
Il contatore è suddiviso in tre sezioni:


  • Contatore: di energia attiva, reattiva e apparente di fase, e della somma attraverso un marcatore temporale.
  • Registrazione degli intervalli metrici: di energia attiva, reattiva e apparente di fase, e della somma attraverso un marcatore temporale degli intervalli registrati; minimo voltaggio per fase e massima corrente per fase durante gli intervalli e frequenza.
  • Metro di identificazione e configurazione: configurazione delle metriche e versioni, setting degli intervalli temporali, comandi e status.


Il Mesh Gate può gestire numerosi EMN e possiede due specifici registri Modbus per facilitare l'installazione e la messa in rete:


  • Dispositivi attivi di mappatura: permettono l'attribuzione automatica degli esatti fattori di misurazione a tutti i rilevatori EMN della rete tramite l'ID specifico di ogni rilevatore.
  • Il registro informatico di rete: permette lo stretto collegamento tra nodi grazie al riconoscimento automatico che semplifica l'implementazione della rete wi-fi.


Il Mesh Node permette, nel caso di distanze o situazioni ambientali che rendono difficoltose le comunicazioni wi-fi, di replicare ed amplificare il segnale tra i dispositivi in modo automatico e senza bisogno di una programmazione specifica grazie all'auto-recognized che riconosce EMN e MG autonomamente fungendo da ponte per le comunicazioni.